Ma il mondo è cambiato?

Me lo chiedo tutti i giorni, quando mi alzo al mattino, e accompagno mia figlia a scuola,

 


… ma il mondo è cambiato?


Rispondere a questa domanda, con una riflessione di poche righe è senza dubbio riduttivo e poi in fondo, ognuno di noi vive nel tempo, e per forza di cose, cambia nel tempo.

L’eterno mutamento è l’elemento scontato nel tempo, e il punto oggi è che, questa domanda retorica la poniamo più per

PAURA

 … che per altri motivi.

Non ci sentiamo adeguati ai tempi, ci sentiamo in grado di raggiungere tutti i luoghi del mondo, grazie a quel magico strumento che abbiamo tra le mani dal nome  “smartphone”; e al contempo se ci mettiamo ad agire nella vita reale facendo il più banale dei movimenti come camminare, ci rendiamo conto di quanta differenza  ci sia tra quello che facciamo “ON LINE” e quello che realmente si riesce a fare “OFF-LINE”.

smartphone ha cambiato tutto


Ma TU che ne pensi ..?

Sei d’accordo con questa riflessione ..?


 

Vorresti poter fare tante cose nella vita, con la stessa facilità con cui le fai su Facebook o su Google o su Twitter?

Anzi sai che ti dico, molte cose le riesci a fare già con questi strumenti: invii le foto, cerchi tutto quello che vuoi e che ti serve, e alcune volte compri pure qualche prodotto dai vari siti E-commerce che ti ha segnalato qualche amico.

E allora... pensi anche tu che sia cambiato tutto?
Stai usando anche tu questi strumenti?

Se mi stai leggendo, certo che li usi ..!


Ormai la diffusione degli smartphone è altissima e le abitudini di comunicazione sono cambiate per tutti; non ci chiamiamo più come prima, ma preferiamo mandarci dei messaggi; non facciamo più le riunioni di sera per sfogliare le foto del compleanno o della vacanza, ma le inseriamo in tempo reale sul nostro social network preferito; non chiediamo più agli amici di consigliarci un posto dove andare a cena o se lui ce lo vuol dire lo sottoponiamo al  confronto dell’ultima “app” che abbiamo trovato la sera precedente, ecc. …

Inutile dilungarsi nella descrizione di come siano cambiate le abitudini di noi tutti; ma in fondo si può dire che sia cambiato tutto ..?

Non so cosa ne pensi, ma io ci penso  tutte le mattine quando vedo che al posto dello specchietto esiste lo schermo del cellulare, al posto degli occhi sognanti verso l’alto vedo occhi rivolti verso lo schermo in  basso, lo “smartphone” s’intende, che scrutano le foto della sera precedente.

Provo a fare la classica esclamazione “si stava meglio quando si stava peggio”, ma non basta!

I miei figli, sollevano un secondo lo sguardo dal basso e mi guardano attoniti senza comprendere le mie parole usate e abusate, e con completa indifferenza continuano a scorrere le foto e magari pensando “ma papà è proprio fuori …!”

Beh… e di sicuro hanno ragione se non avessi anch’io lo “smartphone”…

Di certo è che …


Non puoi opporti  all’evoluzione: è tutto inutile e soprattutto incoerente se usi questi strumenti per comunicare ..!


E allora …

Non dire più che “è cambiato tutto ..!”

Smettila di subire il cambiamento e di esclamare frasi fatte ed inconcludente.

Hai ancora paura del cambiamento?

Beh … allora butta via il tuo smartphone, chiudi quest’articolo e vai su una montagna, in un rifugio, a pascolare le pecore, in attesa che trasmettano nuovamente, il cartone “Heidi”, per trarre ispirazione.

So già che stai pensando: MAGARI ..!

Mi dispiace: sai  bene che il cambiamento è inevitabile e poi lo stai vivendo anche tu come utente, come spettatore e al massimo come comparsa in occasione di qualche piccolo episodio in cui agisci sui social network.

Smettila di pensare che …  

"il mondo è cambiato ......"senza concludere la frase.

Completa la FRASE con noi dicendo …

" il mondo è cambiato, ed io sono il e nel cambiamento".

Si, proprio così … Basta poco!

E’ sufficiente essere attenti e comprendere che come te, anche tutti i clienti usano Facebook, Google, Twitter, e lo smartphone e tutte le tecnologie a disposizione.

E allora perché vivi il cambiamento quando fai il cliente e poi ti soffermi solo ad esclamare

E'cambiato tutto ..!

 … quando fai l’imprenditore?

Non devi cambiare niente nelle abitudini della tua azienda, non devi cambiare le persone, non devi cambiare i macchinari, non devi cambiare sede, non devi cambiare niente!

Devi solo contattare noi e con poco #VENDinRETE.

CONTATTACI


Oggi anche a #COSTOZERO

Posted on: 7 Maggio 2015, by :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *