Fai come dico io e non fare come faccio io…

Da un po’ di tempo vedo un estremo proliferare di proposte  di marketing digitale.

Sulle prima ho cominciato a pensare che fosse una naturale conseguenza della richiesta del mercato, poi ho fatto il solito pensiero di “dietrologia” : ” avranno registrato il mio indirizzo  IP nella banca dati di quelli che sono interessati a…..”

E allora mi sono appassionato (volente o nolente) all’ascolto di moltissimi podcast, alla visione di tanti video e alla lettura di tanti documenti; forse ne avrò letti più in questi ultimi tre anni che da quando ho imparato a leggere.

Sia ben inteso, sono sempre stato molto curioso e desidero di apprendere, e amavo leggere di come fosse evoluta la nostra società, ma mai avrei pensato di immergermi in questo mare magnum di informazioni su come trattare il pubblico e i potenziali clienti nel momento in cui approcciano con le tecnologie.

Hai notato anche tu, che ci sono sul web TANTI PROFESSORI… e pochi ALUNNI?

corso marketing

Sarà perchè tutti si fermano al livello della formazione o che tutti si fermano a insegnare il metodo per fare questo e per fare quello, ma nessuno si mette mai in gioco per farlo...

Veramente mi sembra di rivivere un ennesima conferma di uno vecchio “detto popolari:“fai come dico io e non fare come faccio io”

Lo si affibiava sempre a chi saliva sul pulpito a predicare e poi appena sceso, faceva le cose più inenarrabili .

Adesso mi sembra di vedere la stessa scena con tanti di questi PROFESSORI, che raccontano, raccontano, ti dicono come fare le 3 mosse, le 10 messe, i 7 passi e i 5 segreti e poi quando gli chiedi perché non le applicano alle aziende, tutti glissano le domande e si arrampicano sugli specchi.

Non capisco…

E tu lo riesci a capire?

Come mai sono tutti impegnati ad insegnare qualcosa e nessuno è impegnato a farla?

Stavo cercado di dare una risposta a questa domanda, e non ho dovuto fare molta strada per darmi una risposta.

Vediamo se sei d’accordo anche tu con quanto ho pensato…

Adesso forse mi tirerò contro le ire di quanti fanno il mestiere di “Insegnare i metodi”, ma non importa, perché se dico la verità, non temo confronti o ritorsioni.

La verità non non può essere negata!

La verità forse è che tutti insegnano un metodo, perché con questo, trovano subito un modo per produrre denaro.

La verità è che è più facile insegnare che farlo…

E’ meno rischioso dare delle indicazioni e lasciare la responsabilità di farlo nella mani dell’alunno.

E’ troppo rischioso assumersi la responsabilità del risultato e magari, garantirlo.

E’ molto più facile incassare da un alunno che viene a fare un corso, che rischiare di non essere pagati da un’azienda per contestazioni varie.

Ebbene si, questa è la verità e ovviamente sono pochissime le aziende che si occupano di Marketing e Vendite che eseguono progetti completi e che sono in grado di realizzarli.

marketing strategy

Se hai letto fino a qui, non posso che ringraziarti e lo faccio lasciandoti dei preziosi consigli :

1- Scegli solo aziende che ti offrono un progetto digitale studiato su misura per te. Non esiste un metodo valido per tutti o meglio è necessario adattare i metodi alla tua situazione aziendale (internet non deve sostituire quello che fai, ma deve integrarsi con la tua attuale strategia e aiutarla a essere vincente)

2- Scegli solo aziende che ti spiegano e ti aiutano a farlo (non basta la formazione, ma serve anche l’affiancamento)

3- Scegli solo aziende che si assumono la responsabilità del risultato e che siano disposte a garantirlo.

4- Sii collaborativo, le aziende che ti offrono il marketing esterno non ti conoscono e devono lavorare per il tuo successo, non sono dei fornitori che vogliono riempirti il magazzino, svuotando il proprio.

5- Paga in anticipo, è come la mancia al ristorante… Sarai servito MEGLIO!

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Posted on: 19 Giugno 2015, by :

2 thoughts on “Fai come dico io e non fare come faccio io…

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